venerdì 7 ottobre 2011

CONTRACCEZIONE PART.2

BUONGIORNO CARE LETTRICI.
TORNIAMO A PARLARE DI CONTRACCEZIONE DA DOVE CI ERAVAMO LASCIATE.
IN COMMERCIO ESISTONO DIVERSI PRESIDI DISPONIBILI PER LE DONNE CHE DESIDERANO VIVERE UNA SESSUALITà LIBERA SENZA INCORRERE IN GRAVIDANZE.
L'EFFICACIA E LA SICUREZZA IN TERMINI DI SALUTE VARIANO,ANCHE NOTEVOLMENTE TRA LORO,MA BISOGNA PORRE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUANTO I MAGGIORI RISCHI SONO LEGATI PROPRIO ALL'UTILIZZO SCORRETTO DEGLI STESSI.
L'EFFICACIA COME GIà DETTO,VIENE VALUTATA ATTRAVERSO UN INDICE INTERNAZIONALE: L'INDICE DI PEARL,CALCOLATO COME SEGUE
NUMERO GRAVIDANZE*1300/NUM.CICLI MESTRUALI VALUTATI
MINORE è QUESTO VALORE PIù ELEVATA è L'EFFICACIA DEL METODO CONTRACCETTIVO.
CONTRACCETTIVI ORMONALI:
PILLOLA
CEROTTO TRANSDERMICO
ANELLO VAGINALE
PILLOLA MONOFASICA: PREPARAZIONE A BASE DI ESTROPROGESTINICI,MANTIENE INALTERATO IL SUO DOSAGGIO PER TUTTA LA DURATA DEL CICLO (il blister contiene 21 pillole identiche ad egual contenuto,se ne assume uno al giorno per 21 gg consecutivi)
PILLOLA BIFASICA: CERCA DI MIMARE L'ANDAMENTO DEL CICLO MESTRUALE,QUINDI I DOSAGGI DI ESTROGENO E DEL PROGESTINICO NON SONO COSTANTI,NEI PRIMI 7GG è PIù ALTO IL DOSAGGIO ESTROGENICO,NEI 15GG SUCCESSIVI è PIù ALTO IL DOSAGGIO PROGESTINICO.
PILLOLA TRIFASICA: in questo caso si è cercato di affinare ulteriormente la vicinanza al ciclo fisiologico,creando tre diversi dosaggi di estrogeno e progestinico.L'estrogeno è basso nei primi 6gg,più alto nei successivi 5gg,per poi tornare a livelli di partenza negli ultimi 10.Il progestinico,invece,incrementa costantemente nelle tre fasi di dosaggio.Il blister pertanto contiene 3 diversi tipi di pillole contrassegnati da un ordine cronologico,da assumere in modo rigoroso.
INDICE DI PEARL PILLOLA <1%


CEROTTO TRANDERMICO: si basa sul dosaggio di ormoni estro-progestinici a basso dosaggio.
Contiene 6milligrammi di NORELGESTROMINA e 600microgrammi di ETINILESTRADIOLO. 
La somministrazione avviene in modo continuo direttamente dalla cute,attraverso i vasi,nella circolazione sistemica,bypassando il tratto gastro-intestinale ed il filtro epatico.
Il cerotto deve essere applicato per 21gg consecutivi seguiti da 7gg senza cerotto.
Il primo cerotto và applicato al gg1 e tolto l'8o gg
Il 2o cerotto và indossato l'8o gg stesso e toglierlo il 14o
Il 3o cerotto và applicato il 14o gg e tolto il 21o
Il 22o gg non indossare il cerotto,rimanere senza per 7ggg nei quali occorrerà il ciclo mestruale.
Il cerotto può essere applicato in 4 diverse sedi anatomiche equivalenti: natica,addome,parte esterna del braccio,parte superiore del tronco(non sul seno!)
BENEFICI: gli ormoni passano nella circolazione ematica ma saltano il filtro epatico,con un minor impatto metabolico.
La somministrazione transdermica esula da problemi di malassorbimento gastro-intestinale,vomito,diarrea.
Grazie all'applicazione settimanale la compliance,intesa come somministrazione secondo le prescrizioni,risulta maggiore rispetto all'assunzione giornaliera della pillola.
L'applicazione del cerotto non è associata a variazioni significative del peso corporeo medio.
L'utilizzo non ha effetto negativo sulla concentrazione ematica di colesterolo e proteine plasmatiche
Non si sono rilevate differenze cliniche significative nella glicemia a digiuno dall'inizio alla fine del trattamento.
INDICE DI PEARL CEROTTO<1% tuttavia,non viene quasi mai citato il problema,che può divenire anche molto rilevante,dell'assorbimento differenziale da una donna all'altra e nella stessa donna in varie condizioni fisiologiche e patologiche.L'assorbimento può essere condizionato dallo stato della cute,stati febbrili,esposizione protratta a fonti di calore e radiazioni solari,che normalmente non comportano variazioni rilevanti,ma in particolari donne si è dimostrato possono alterare l'efficacia dell'anti concezionale.


ANELLO VAGINALE:  costituito iateraleatossicoe biocompatibilehe si chiama EVA(ETILENE VINILACETATO) e si adatta naturalmente alle caratteristiche anatoiche di tutte le donne.
Va applicato per 3settimane consecutive,seguite da 1settimana di intervallo.Rilascia giornalmente una dose di ormoni che bloccano l'ovulazione.Come tutti gli altri contraccettivi ormonali induce modifiche del muco cervicale,atte a renderlo inadatto alla risalita degli spermatozoi.Consente un buon controllo del ciclo,non comporta sanguinamento irregolare,ben tollerato eaccettato dalle utilizzatrici e dai loro partner.
INDICE DI PEARL ANELLO<1% tuttavia va sottolineata maggior delicatezza nell'impianto che comporta per ottenere una maggiore efficacia


CONTRACCETTIVI ORMONALI : BENEFICI
DISMENORREA: le donne chene fanno uso hanno una riduzione dal 40% al 67% del dolore mestruale,dovuto alla riduzione di prostaglandine a livello andometriale.
CISTI OVERICHE : riducono il rischio di svilupparle ed accelerano la risoluzione delle cisti presenti all'inizio del trattamento
SINDROME PREMESTRUALE : riduco del 29% i tipici sintomi come cefalea,irritabilità,tensione mammaria,depressione.
ANEMIA : la riduzione del flusso mestruale provocato dall'assunzione dei Contaccettivi Ormonali riduce la probabilità di anemizzazione.
CONTRACCETTIVI ORMONALI : CONTROINDICAZIONI
Storia pregressa o presenza di disturbi cardiaci,dei vasi sanguigni,infarto miocardio,ictus,disturbi trombo-embolici,ipertensione,malattia coronarica,patologie valvola mitralica,disturbi del ritmo cardiaco,malattia vascolare dell'occhio,diabete con complicanze vascolari,carcinoma mammario accertato o sospetto,disturbi epatici gravi o recenti,presenza o storia di tumori epatici benigni o maligni,emorragia vaginale,ipersensibilità ai principi attivi o eccipienti.
Inoltre alcuni FARMACI POSSO COMPROMETTERE L'EFFICACIA DEI CONTACCETTIVI ORMONALI : ANTIBIOTICI,ANTIEPILETTICI,PSICOFARMACI,ANTIRETROVIRALI,VITAMINE,IMMUNOSOPPRESSORI.


AL PROSSIMO APPUNTAMENTO PER PARLARE DEI METODI DI BARRIERA.
DANIELA

Nessun commento:

Posta un commento