La pressoterapia è comparsa nel mondo estetico circa 15 anni fa. Si tratta di una apparecchiatura che ha suscitato un notevole interesse e riscosso molto successo poiché trasmette una immediata sensazione di benessere, è di facile applicazione e dà buoni risultati. L'effetto si basa su un'azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza gli inestetismi estetici di più frequente riscontro: cellulite, ritenzione di liquidi, ectasie ecc.
Le apparecchiature per la pressoterapia, attraverso pressioni dosate ai tessuti, facilitano il drenaggio del liquido interstiziale e dei soluti che vi si trovano, attivando anche la circolazione venosa e liberando l'ambiente extracellulare dalle scorie che le cellule costantemente vi riversano. La pressione non viene esercitata contemporaneamente su tutta la superficie coperta dai segmenti o dai gambali, ma secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa.
La sequenza pressoria favorisce l'entrata del liquido interstiziale nei vasi linfatici e nell'albero circolatorio, attivandone il naturale percorso. Il mercato offre numerose apparecchiature, ma per ottenere risultati soddisfacenti è importante utilizzare quelle con una regolazione della pressione adattabile alle esigenze del soggetto in trattamento.
E' importante ricordare che a pressioni più alte non sempre corrispondono effetti e benefici maggiori; la pressione massima esercitata non dovrebbe superare la pressione arteriosa minima per non ostacolare l'arrivo di sangue ossigenato nei tessuti. E' quindi consigliabile non superare una pressione di
La pressoterapia è utilizzata principalmente per il trattamento degli arti inferiori, le zone del corpo che presentano maggiormente problemi di tipo circolatorio ed è indicata in tutti i casi in cui è indicato il massaggio manuale. Può inoltre essere ottimizzata dall'applicazione complementare di sinergie di oli essenziali specifici ad azione drenante applicati sia manualmente, sia con l'ausilio di particolari e specifici bendaggi. Per ciò che concerne le controindicazioni è assolutamente sconsigliata in presenza di varici o flebiti.
Un ciclo di trattamento prevede 10/12 applicazioni due - tre volte la settimana, con un controllo periodico e una terapia di mantenimento adatti alle esigenze individuali.
Per ottenere dei buoni risultati si consiglia di sottoporsi a trattamenti settimanali regolari di circa 20/30 min.
L'applicazione, per ottimizzare i benefici, può essere accompagnata da impacchi di alghe marine o oli essenziali.
Si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante prima di intraprendere qualsiasi trattamento per verificare il proprio stato di salute.
Ecco alcune tra le indicazioni terapeutiche dove la pressoterapia è consigliata (elenco indicativo):
- fasi iniziali di cattiva circolazione
- insufficienza venosa
- linfodrenaggio
- fornire alle gambe leggerezza e sollievo
- cellulite
- rottura di capillari
- scarso tono della pelle
- distorsioni
- edema linfatico
- sciatica
- vene varicose
Controindicazioni (elenco indicativo)
- trombosi venosa profonda
- infezione della gamba
- insufficienza cardiaca
- tromboflebiti
- insufficienza arteriosa periferica grave
- dermatite
Modalità di applicazione
Il trattamento si basa sull'uso di applicatori speciali a forma anatomica(gambe, stivali, brevi gambe, braccia, addominali strisce) che vengono fatte indossare al paziente a seconda degli arti da trattare. Queste borse sono tenute in parallelo e in parte sovrapposte al fine di assicurare un gradiente di pressione per evitare la stasi o i ritorni dei flussi.
Il ciclo inizia riempiendo le sacche in sequenza, dalla prima più periferica fino ad arrivare alle zone superiori. Una volta gonfiati tutti gli applicatori il trattamento finisce svuotandole tutte allo stesso tempo e così via per tutta la durata dell’applicazione. I cicli si succedono secondo il tempo prestabilito.
La terapia e la durata sono fissate in base alla patologia e agli obiettivi che il paziente vuole raggiungere.
Non mi resta che augurarvi buon relax ed indicarvi un centro specializzato a cui rivolgervi
A Manfredonia il centro di fiducia dove rivolgervi!
- trombosi venosa profonda
Nessun commento:
Posta un commento